DATA DRIVEN - ANALISI DI MERCATO

DATA DRIVEN - ANALISI DI MERCATO

I Data Driven offrono la possibilità di progettare strategie di marketing basate sui dati e quindi di prendere decisioni fondate su fatti oggettivi, e non su considerazioni personali

Per il nostro team, ogni progetto si basa sulla data-driveness. Ma cosa sono i data-driven?


I data-driven sono una serie di informazioni acquisite attraverso i Big Data e ci offrono la possibilità di creare con estrema precisione il profilo degli utenti, di intercettare i loro bisogni e di soddisfarli.


Ogni dispositivo digitale – una videocamera di sorveglianza, un computer, uno smartphone, ecc. - colleziona dei dati e queste informazioni vengono raccolte ed elaborate dagli algoritmi di machine learning che, mixando le fonti e lavorando i risultati, ci forniscono una profilazione precisa dell’utente per età, sesso, interessi, lavoro, luoghi frequentati, reddito, stato civile, tempo di permanenza sui social con tanto di “mi piace”, commenti e pagine visitate, preferenze, ecc.


Una fonte preziosa di informazioni che stravolge il concetto tradizionale di Marketing e che permette la costruzione di una strategia di marketing e comunicazione assolutamente personalizzata.


Tutti vogliamo sentirci speciali e la possibilità di operare una digital transformation che porta la comunicazione tradizionale in brand experience permette di arrivare dritto al cuore del pubblico.


Hai un business da lanciare? Vuoi scoprire come raggiungere il tuo cliente perfetto?


Allora non puoi fare a meno di affidarti al Data-Driven Marketing!


Se sei curioso e vuoi saperne di più, contattaci per capire come sfruttare i data-driven per la tua strategia di marketing e comunicazione.


Se, invece, vuoi qualche informazione in più continua la lettura.




DOVE VUOI FAR CRESCERE LA TUA ATTIVITÀ?
PER QUALE CANALE VUOI CREARE LA TUA STRATEGIA?

Adesso che hai capito quale potenziale hanno i data-driven, vuoi sapere quali sono i tre pilastri fondamentali della data-driveness:


Gli strumenti

Per poter accedere ai data-driven sono indispensabili le piattaforme di analisi dati che raccolgono tutte queste informazioni preziose e le mettono a nostra disposizione.


Abilità professionali

Non basta avere la raccolta dei dati e dei numeri: bisogna saperli leggere! E prima ancora è necessario capire quali sono quelli di nostro reale interesse, confrontarli tra di loro e rapportarli alla realtà aziendale.


Digital Transformation Marketing Strategy

Una volta letti i dati, averli rapportati con la realtà aziendale e le intuizioni umane, è il tempo di convertire queste informazioni in cambiamento attraverso una digital transformation che porta a nuove concezioni di strategie di Marketing e Comunicazione.






QUESTE DOMANDE TI SONO FAMILIARI?

Abbiamo pensato di elencare le TOP 10 domande che ci hanno rivolto i nostri clienti nell'ultimo anno ed a ognuna di essa dare una risposta.


I data- driven sono dati raccolti sui consumatori che vengono elaborati da piattaforme software secondo finalità predefinite per rispondere a quesiti specifici. Gli algoritmi di questi software eliminano le informazioni non necessarie allo scopo, le mixano con altre fonti e forniscono informazioni precise e accurate in grado di profilare l'utente per interessi, età, genere, lavoro, ecc.

Una strategia data-driven è una strategia che non si basa solo sull'intuizione e sulla storicità aziendale, ma che tiene conto dell'analisi dei dati oggettivi che disegnano il quadro realistico del comportamento degli utenti e che permettono di identificare con precisione il target di interesse. Una strategia di marketing strutturata sulla basa dei dati è mirata e arriva direttamente al consumatore, fornendo la risposta al suo bisogno.

Oggi sono molti gli strumenti capaci di fornire dati e analytics, ma bisogna essere in grado di dargli la giusta lettura, confrontandoli con il contesto macroeconomico, i benchmarking, con l'industria di riferimento e il modello di business aziendale. Quest'analisi accurata e oggettiva consente di pianificare una strategia mirata e personalizzata, perfettamente indirizzata al target di interesse.

Il marketing ha l'obiettivo di intercettare bisogni e soddisfarli. Se strutturiamo la nostra strategia sulla base di informazioni oggettive che ci consentono di individuare con precisione quali siano i bisogni delle persone (non solo sulle intuizioni personali) e individuare il segmento di consumatori per i quali il nostro prodotto può fare la differenza, allora saremo in grado di elaborare strategie mirate per ogni segmentazione e di personalizzare la comunicazione. La personalizzazione produce un dialogo diretto con il consumatore, creando relazioni più significative e durature con l'utente. In poche parole, crea delle brand experiences che portano alla fidelizzazione e alla crescita del Brand.

In un mercato veloce e concorrenziale come quello odierno, non basta studiare lo storico, l'analisi di metriche, KPI, statistiche e i report consuntivi. Implementare la propria strategia di marketing con le informazioni fornite dai data-driven, consente all'azienda di essere più concorrenziale e profittevole. Il data-driven marketing pianifica le proprie decisioni su fatti oggettivi e non su sensazioni personali. Avere un approccio data-driven significa mettere a frutto le informazioni per creare empatia con il consumatore, personalizzare la comunicazione e fidelizzare il cliente portando al successo del Brand.

La data-driveness è un approccio aziendale che non si può più sottovalutare. È un metodo guidato dai dati che imposta la propria strategia di marketing sulla base dell'analisi dei dati oggettivi e dei numeri, piuttosto che sui dati storici, di consuntivo e delle intuizioni personali. Un approccio data-driven consente di conoscere il proprio consumatore, di intercettare i suoi bisogni per segmento di pubblico e di rispondere alle sue esigenze in maniera personalizzata ed empatica. Questo significa investimenti funzionali e finalizzati, con ottime probabilità di conversione.

L'approccio data-driven è un ribaltamento dell'approccio tradizionale utilizzato nello sviluppo della strategia. Oggi, l'avvento di nuove tecnologie ci permette di accedere a informazioni preziose che disegnano il profilo del consumatore. Queste informazioni preziose consentono la stesura di strategie mirate con contenuti personalizzati. La parte creativa, arricchita dalla certezza dei dati, spinge verso direzioni più vicine ai gusti e alle necessità degli utenti, dandoci l'opportunità di fornire una comunicazione sempre più "utile" e d'impatto.

I Big data forniscono il quadro degli utenti in maniera estremamente precisa. Ne individuano il genere, l'età, il luogo di residenza, i posti più frequentati, il lavoro, lo stato civile, il reddito, il comportamento sul web, i siti internet consultati, il tempo di permanenza su di essi, la traccia delle navigazioni, i contenuti più ricercati, fino a dove vengono lasciati i "mi piace" e i commenti sui Social. Insomma, ci permettono di conoscere le persone a cui ci rivolgiamo e questa conoscenza permette di strutturare una strategia di marketing con oculatezza, in modo da rispondere precisamente alle loro aspettative, al loro gusto e alle loro esigenze. La strategia di marketing diventa, quindi, molto più precisa e funzionale.

Si parla di data-driven marketing quando la strategia di marketing è basata sull'analisi dei dati provenienti dai Big Data, poi elaborati dagli algoritmi di piattaforme software per finalità predefinite che rispondono a dei quesiti specifici. Una strategia nata da questa nuova prospettiva impiega i dati degli utenti per pianificare campagne pubblicitarie ad hoc per tutti i segmenti di pubblico.

La conoscenza del nostro interlocutore ci permette un approccio empatico e immediato. La personalizzazione della comunicazione riesce a far sentire speciale l'utente catturando la sua attenzione, perché il messaggio si rivolge direttamente a lui, risponde alle sue aspettative e alle sue domande, con un risultato di fidelizzazione, di aumento della credibilità e di brand awareness.

L'analisi dei Big Data ha un'influenza estremamente positiva sui risultati aziendali, lo confermano gli esiti di numerose ricerche da cui emerge che il 66% delle PMI italiane si è convertita al data-driven marketing. Infatti, la conoscenza approfondita del pubblico, consente di individuare con precisione il proprio target e la pianificazione personalizzata di campagne marketing con risultati di miglior posizionamento rispetto alla concorrenza e maggiori profitti.

La conoscenza fornita dai numeri e dall'analisi dei dati permette di indirizzare gli investimenti con maggior precisione e di creare campagne di comunicazione di successo, in grado di raggiungere il potenziale consumatore. Il risultato è un miglior impiego del budget con una maggiore probabilità di raggiungimento degli obiettivi prefissati per le campagne pubblicitarie attuate.


Capire cos'è il data-driven marketing è semplice: significa porre l'interpretazione dei dati raccolti sui consumatori al primo posto di una strategia di marketing e commerciale.


Quando conosci il tuo pubblico e ti rivolgi al tuo target con un approccio personalizzato, che risponde esattamente al suo gusto e alle sue esigenze, puoi raggiungere i tuoi obiettivi ottimizzando gli investimenti con una comunicazione personalizzata vincente.


I Big Data offrono una visione nuova, un'opportunità irrinunciabile per la creazione di strategie di marketing di sicuro successo.


Insieme possiamo fare un'analisi approfondita del tuo mercato di riferimento e del tuo pubblico, possiamo sfruttare le preziose informazioni derivanti dall'analisi dei dati e creare strategie creative originali e mirate per convertire il tuo investimento in crescita aziendale e brandawareness. Tu metti la tua storia e le tue intuizioni, noi la capacità di sfruttare i data-driven e la creatività.


Cosa stai aspettando?


Contattaci per avere maggiori informazioni e fissa un appuntamento!


Contatta l'agenzia, possiamo aiutarti!

Informativa sulla privacy:
 Dichiaro di aver letto l' informativa sulla Privacye acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge.
Consenso al trattamento dei dati personali:
Acconsento     Non Acconsento
al trattamento dei miei dati personali per l'invio tramite e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter da parte di GBC Srl in relazione alle iniziative proprie e/o di società collegate. I dati non saranno oggetto di diffusione ad altri soggetti al di fuori di quelli indicati nella informativa
Sito protetto da reCAPTCHA. Consulta la Privacy Policy ed i Termini di Servizio Google.