STRATEGIA E CONSULENZA AMAZON

STRATEGIA E CONSULENZA AMAZON

Logo di Amazon su sfondo bianco per cogliere l'attenzione dell'utente sul servizio di consulenza e gestione Amazon effettuato dalla nostra agenzia

Amazon è il più grande marketplace online del mondo: chi non lo conosce o non ha acquistato un prodotto su questo marketplace?


Il 66% delle ricerche avviene su Amazon, lo sapevi?


Vendere online su questa piattaforma ti permette di proporre i tuoi prodotti a un pubblico molto vasto, ma la competizione è alta: serve strategia!


Amazon offre diverse modalità per chi vuole offrire i propri articoli sul suo marketplace, ma non basta mettere i prodotti online, devi identificare il tuo pubblico e adottare la giusta strategia per posizionarti nelle pagine corrette per raggiungere i clienti interessati al tuo prodotto e ottimizzare i tuoi investimenti convertendo in vendita.


Ora più che mai è fondamentale adottare i criteri giusti per posizionarsi e ottimizzare gli sforzi pubblicitari su Amazon: la competizione per classificarsi bene è aumentata notevolmente!


E tu, hai mai pensato di vendere online su Amazon? Offri già i tuoi prodotti online ma non sei soddisfatto dei risultati ottenuti?


Contattaci e richiedi una consulenza per ottimizzare il tuo posizionamento su Amazon e migliorare le tue vendite.


Se, invece, vuoi avere qualche informazione in più sull’argomento, continua a leggere.



DOVE VUOI FAR CRESCERE LA TUA ATTIVITÀ?
PER QUALE CANALE VUOI CREARE LA TUA STRATEGIA?

Ma come fare per emergere su questo marketplace rispetto ai tuoi competitors?


La nostra esperienza ci ha dimostrato che l’analisi dei dati (data-driven) è fondamentale per emergere.


Ecco, gli step seguire:


  • Analisi del prodotto

Il primo passaggio è quello di verificare la competitività del prodotto nel circuito Amazon per identificare la giusta strategia da applicare.


  • Analisi dell’Account Amazon e delle campagne pre-esistenti (se sei già vendor)

Serve a verificare se il profilo vendor è il più vantaggioso per raggiungere i tuoi obiettivi.

Inoltre, se hai già un account Amazon, l’analisi dell’account consente di monitorare e appurare i risultati delle campagne pubblicitarie effettuate e di aggiornare la strategia seguita.


  • Definizione della strategia

Una volta identificato il tuo pubblico e i tuoi acquirenti ideali, sei pronto per pianificare la tua strategia, amplificare la tua attività di marketing, migliorare i tuoi risultati e ottimizzare gli investimenti.



QUESTE DOMANDE TI SONO FAMILIARI?

Abbiamo pensato di elencare le TOP 10 domande che ci hanno rivolto i nostri clienti nell'ultimo anno ed a ognuna di essa dare una risposta.


Amazon è la piattaforma di vendita online più importante al mondo. Per vendere su Amazon devi prima di tutto aprire un Account Seller e scegliere tra le diverse opzioni di piano vendita. I costi dei piani di vendita variano in base ai servizi erogati da Amazon o a carico del seller. Una volta stabilito il tuo piano di vendita, dovrai creare una pagina per ogni prodotto offerto attraverso il marketplace, adottando la giusta strategia SEO per posizionare i tuoi prodotti e arrivare ai tuoi potenziali clienti.

Il primo step è l'apertura di un Amazon Account Seller scegliendo il piano di vendita più congeniale per le tue esigenze. Il secondo passaggio è quello di creare le pagine prodotto da inserire nelle giuste categorie, con tutte le informazioni necessarie (descrizione, prezzi, costi di spedizione, ecc.) e con un supporto fotografico per presentare al meglio il tuo prodotto agli utenti. Ma fai attenzione: la concorrenza è aguerrita e se vuoi farti trovare, devi adottare la giusta strategia di marketing!

Ci sono diverse strategie per migliorare le vendite su Amazon ma, certamente, la più importante è la SEO. La scelta delle parole chiave e delle keyword nei titoli è determinante per ordinare i risultati di ricerca! Alla giusta strategia SEO puoi affiancare degli investimenti in adwords, in modo da essere presentato direttamente nei primi risultati di ricerca; puoi proporre sconti e promozioni per aumentare le conversioni; chiedere ai tuoi clienti di scrivere delle recensioni positive sui tuoi prodotti e pianificare un piano di comunicazione che rimandi ad Amazon per portare traffico verso i tuoi prodotti.

La sigla FBA significa ""Fulfillment by Amazon"", ovvero compiuto da Amazon. Si contrappone a FBM - ""Fulfillment by Merchant"" - l'opzione vendor che prevede che la spedizione dei prodotti venga gestita dal venditore e non dalla piattaforma. Le due opzioni hanno costi diversi e punti di vantaggio e svantaggio che, chi si affaccia alla vendita online sul marketplace deve attentamente analizzare per valutare quale soluzione sia la più conveniente per le proprie esigenze.

Guadagnare con Amazon è semplice se si usa la giusta strategia! La SEO, prima di tutto; poi una corretta strategia di comunicazione, anche fuori dalla piattaforma di Amazon – sui Social Media, per esempio – che indirizzi l’utente verso i tuoi prodotti sul Marketplace. Il nostro suggerimento è di rivolgerti a un’Agenzia di Comunicazione specializzata per una valutazione e la pianificazione della migliore strategia possibile.

I prodotti costano meno su Amazon perché vengono abbattuti alcuni costi (costo di magazzino, costo di spedizione, ecc.) a carico dell’esercente che, quindi, può permettersi di abbassare il prezzo di vendita. Inoltre, è anche una questione di legge di mercato: su Amazon c’è una forte concorrenza tra i vari competitor e questo porta a un adeguamento dei prezzi di vendita lasciando, tuttavia, un buon margine di guadagno.


Quindi, se vuoi vendere online, Amazon ti offre molte possibilità per raggiungere nuovi clienti e ridurre i tuoi costi di gestione, mettendo a tua disposizione diverse opzioni che puoi scegliere nel momento in cui apri il tuo Amazon Account Seller.


Ma, attenzione: per avere successo e convertire in vendita devi usare una giusta strategia di marketing!


Cura la SEO in modo da posizionare i tuoi prodotti tra i primi risultati, crea pagine prodotto accattivanti, chiare nelle descrizioni e con un visual content in grado di catturare l’attenzione degli utenti.


Adotta una strategia di comunicazione per migliorare la tua visibilità, sia all’interno del Marketplace – Adwords – che su altre piattaforme – come i Social Media.


Ma, prima di tutto, fai un’attenta analisi dei dati sul tuo prodotto (quanto è competitivo nel circuito Amazon?), sul tuo target (quali sono le richieste dei tuoi consumatori?), sul tuo Account Seller Amazon (hai scelto l’opzione più vantaggiosa per le tue esigenze?).


Insieme, possiamo migliorare le tue vendite online, ottimizzando i tuoi investimenti.


Tu metti la tua storia e le tue intuizioni, noi la capacità di sviluppare una strategia che parte dall’analisi di mercato e dai data-driven. Cosa stai aspettando?


Contattaci e richiedi una consulenza.


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