STRATEGIA SEO

STRATEGIA SEO

Iconografia in vettoriale per rappresentare il servizio di strategia SEO ( search engine optimization ) utile per posizionarsi su google e sui motori di ricerca

Se ti stai domandando perché dovresti attuare una strategia SEO, la risposta è semplice: per essere presente online!


Se vuoi raggiungere gli utenti e i tuoi potenziali clienti, devi intercettare le loro esigenze, capire come effettuano le loro ricerche e, soprattutto, fornire la risposta adeguata alle loro necessità; cioè, devi mettere in pratica una strategia SEO.


Una strategia SEO è un piano coordinato di azioni definite dall’Azienda e dal Brand per raggiungere gli obiettivi di posizionamento sui motori di ricerca e incrementare il traffico e le conversioni.


Non esiste una strategia SEO uguale per tutti perché dipende dal tipo di sito (sito vetrina, e-commerce), dal mercato di riferimento, dal target, dall’area di interesse (locale, nazionale, internazionale) e, ovviamente, dagli obiettivi che si vogliono raggiungere.


La definizione della strategia SEO parte, quindi, sempre da un’attenta analisi per conoscere nel dettaglio il prodotto, i competitor, il pubblico e le performance del Sito Web (SEO audit).


E tu, cosa fai per raggiungere i tuoi clienti e farti trovare online? Che tipo di strategia SEO applichi?


Contattaci e fissa un appuntamento per valutare insieme quale strategia è meglio per la tua Attività.


Se, invece, vuoi avere qualche informazione in più sull’argomento, continua a leggere.



DOVE VUOI FAR CRESCERE LA TUA ATTIVITÀ?
PER QUALE CANALE VUOI CREARE LA TUA STRATEGIA?

Ma da che cosa partire per attuare una buona strategia SEO?


Il primo passo è la definizione delle keywords, ovvero quelle parole o insiemi di parole che gli utenti digitano sulla barra di ricerca per cercare prodotti o servizi simili a quelli offerti da te, attraverso il cui uso puoi fare in modo che il motore di ricerca proponga il tuo sito e le tue pagine come soluzione della ricerca. Come fare?


Analisi delle parole chiave

Seleziona le parole chiave utilizzate in rete per cercare i tuoi prodotti partendo da quelle più generiche e con volume di ricerca alto, le parole correlate, fino alle parole chiave long tail

(insieme di 3 o più parole) che sono più specifiche e di nicchia, con volume di ricerca più basso ma decisamente più mirato e attinente al tuo prodotto/servizio.


Analisi del Sito e verifica delle performance

Controlla i fattori on-site del sito: ottimizzazione degli URL, sitemap, velocità di caricamento del sito, errori di codice HTML, corretto utilizzo delle parole chiave.


Analisi dei testi

Ottimizza i contenuti con il SEO copywriting, la tecnica di scrittura per il Web che mira a produrre contenuti che soddisfino i bisogni di ricerca degli utenti e che rispondano alle richieste

dell’algoritmo di Google per scalare la SERP e comparire nelle prime posizioni nei risultati di ricerca.



QUESTE DOMANDE TI SONO FAMILIARI?

Abbiamo pensato di elencare le TOP 10 domande che ci hanno rivolto i nostri clienti nell'ultimo anno ed a ognuna di essa dare una risposta.


La strategia SEO è fondamentale per ottenere visibilità online. Comporta una serie di azioni che vanno dalla verifica della funzionalità del sito alla conoscenza approfondita di target, concorrenza e mercato di riferimento. La corretta determinazione delle parole chiave è importantissima e l'utilizzo delle keyword attraverso un SEO copywriting con contenuti che rispondono alle domande e alle richieste degli utenti determina l'indicizzazione del tuo sito e il tuo posizionamento sul Web. La riuscita della strategia dipende dalla corretta attuazione delle operazioni necessarie in ogni parte e richiede diverse competenze professionali. Affidarsi a un'Agenzia SEO specializzata significa potersi avvalere di tutte le competenze necessarie a individurare e attuare la corretta strategia SEO per il tuo Brand e la tua Attività.

Perché senza una strategia SEO non è possibile ottenere visibilità sul Web. La SEO è quell'insieme di azioni che permettono all'algoritmo dei motori di ricerca di intercettare il tuo sito e le tue pagine Web come risposta alle ricerche degli utenti. Se non strutturi il tuo sito correttamente, se non identifichi le parole chiave attraverso cui vengono effettuate le ricerche, se non offri contenuti ricchi e testi in ottica SEO, l'algoritmo non ti identifica come soluzione della ricerca e non compari tra i risultati proposti. Se non vieni proposto, perdi un'occasione e, di fatto, resti invisibile.

La prima fase è sempre quello dell'analisi per conoscere in maniera approfondita il mercato di riferimento, il posizionamento e l'analisi competitors online, il pubblico e le sue abitudini (attraverso l'analisi dei data-driven). Si identificano le parole chiave e si analizzano le performance del sito per correggere eventuali errori; si esaminano i testi e il contenuto per verificare che siano in ottica SEO e si apportano eventuali revisioni. Si monitorano i risultati e si effettuano periodici aggiornamenti (l'algoritmo di Google cambia di frequente e la SEO strategy deve essere aggiornata).

Assolutamente sì. La strategia SEO ha l'obiettivo di indicizzare il proprio sito e di migliorarne il posizionamento su Google (e gli altri motori di ricerca) e la visibilità. Il risultato è un aumento delle visite al Sito Web e delle conversioni.

Certamente! Il blog è un ottimo strumento di indicizzazione per un Sito internet. Il blog può fornire la risposta alle domande poste dagli utenti nella Rete e indirizzarli al tuo Sito Web e alle tue pagine interne. Quindi, ti offre la possibilità di intercettare gli utenti e di fornire loro una soluzione, riportandolo al tuo Brand e ai tuoi prodotti/servizi. Quindi, proporre articoli con un corretto SEO Copywriting è sicuramente una buona strategia per guadagnare in visibilità, migliorare il proprio posizionamento online, aumentare la propria brand awareness e la propria autorevolezza.

Google non basa la popolarità sui vari canali social come fattore di ranking per il sito, ma propone i profili social del Brand come informazione sull'entità stessa del marchio. Nonostante questo chiarimento, ci sono diversi modi per sfruttare l'interazione e l'engagement degli utenti social per aumentare le visite al nostro sito. Utilizzare i Social Media permette di aumentare la brand awareness e conoscere meglio il proprio target, di pubblicizzare i propri prodotti e di creare fidelizzazione. I Social Media possono agire da spinta per portare traffico al sito e incentivare le visite e le vendite. L'obiettivo della SEO non è semplicemente indirizzare utenti ma portare traffico pertinente al sito per aumentare le conversioni. Quindi, possiamo dire che SEO e Social Media si aiutano a vicenda e danno un contributo utile per raggiungere gli obiettivi di marketing.

La SEO per un e-commerce è un argomento complesso che coinvolge diverse aree di intervento. Ad esempio, una delle difficoltà maggiori è la gestione di diversi articoli identici che differiscono solo per taglia o colore. Per non incorrere in una penalizzazione si possono implementare le pagine dell’e-commerce con il tag rel canonical. Tuttavia, la base di partenza è sempre l’analisi di mercato e dei competitor, l’individuazione delle buyer personas e delle parole chiave. La verifica dell’efficienza della piattaforma ( la scelta del CMS e dell’hosting, l’alberatura del sito e la usability per l’utente) che, ovviamente, deve essere mobile-friendly e offrire testi e immagini ottiminzzati in ottica SEO, semplici, chiari e immediati.

Per promuovere un’attività online con la SEO è necessario migliorare l’indicizzazione del Sito Web attraverso le corrette parole chiave, l’utilizzo della SEO copywriting e la verifica delle funzionalità del Sito, in modo da correggere gli eventuali errori ed evitare penalizzazioni da Google. Il punto di partenza, tuttavia, è sempre l’analisi del mercato di riferimento, dei competitor e del target (attraverso i data-driven).

I testi per il Web devono essere scritti pensando a due tipi di “lettori”: il lettore/utente Web e l’algoritmo di Google. Realizzare un testo in ottica SEO significa scrivere un testo gradevole, ricco di informazioni (deve rispondere a una ricerca dell’utente) che rispetti i criteri dell’algoritmo in termini di contenuto, di parole chiave per l’indicizzazione corretta (il testo deve essere proposto come risposta nel giusto contesto di ricerca!), di lunghezza e di formattazione. Affidarsi a un SEO copywriter è sicuramente un’opzione da prendere in considerazione.


A questo punto, è chiaro che avere un Sito Internet non basta. Se vuoi esserci, devi adottare una strategia SEO adeguata al tuo Brand e al tuo business.


Inizia dall’ analisi del tuo mercato di riferimento, studia i tuoi competitor, identifica il tuo target e impara a conoscerlo (i data-driven ti possono aiutare!). Scopri come gli utenti effettuano le ricerche online e individua le parole chiave legate ai tuoi prodotti o servizi, in modo particolare le long tails keywords che, pur avendo volumi di ricerca minori, identificano il traffico pertinente e producono maggiori conversioni.


Valuta la strutturazione del tuo sito e correggi gli errori per evitare penalizzazioni da parte dei motori di ricerca. Proponi contenuti di testo e immagini in ottica SEO, crea un blog per indicizzare meglio il tuo sito, aumentare il traffico e le visite, far crescere la tua autorevolezza e la tua notorietà. Valuta eventuali altre azioni di marketing per far crescere il tuo sito e non dimenticarti di monitorare il tuo posizionamento e il traffico generato: l’algoritmo di Google si aggiorna spesso!


Insieme, possiamo strutturare una strategia SEO per migliorare il tuo posizionamento online, in grado di aumentare la tua Brand Awareness e la tua autorevolezza.


Tu metti la tua storia e le tue intuizioni, noi la capacità di analizzare i dati e di proporti strategie SEO su misura per raggiungere i tuoi obiettivi. Cosa stai aspettando?


Contattaci per avere maggiori informazioni e fissa un appuntamento per una consulenza.


Contatta l'agenzia, possiamo aiutarti!

Informativa sulla privacy:
 Dichiaro di aver letto l' informativa sulla Privacye acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge.
Consenso al trattamento dei dati personali:
Acconsento     Non Acconsento
al trattamento dei miei dati personali per l'invio tramite e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter da parte di GBC Srl in relazione alle iniziative proprie e/o di società collegate. I dati non saranno oggetto di diffusione ad altri soggetti al di fuori di quelli indicati nella informativa
Sito protetto da reCAPTCHA. Consulta la Privacy Policy ed i Termini di Servizio Google.