STRATEGIA E CONSULENZA SOCIAL MEDIA

STRATEGIA E CONSULENZA SOCIAL MEDIA

 Screenshot del desktop con all'interno la scritta facebook, immagine rappresentativa del servizio di strategia e consulenza per i social media

Sappiamo bene quanto i Social Media siano entrati in maniera preponderante nella nostra vita quotidiana. Se guardiamo ai numeri, sappiamo che l’82% della popolazione italiana utilizza abitualmente Internet e che i Social Media coinvolgono 35 milioni di utenti (fonte Datareportal) che passano mediamente due ore al giorno su queste piattaforme.


E’, quindi, evidente l’importanza dei Social Media in una strategia di comunicazione efficace. I Social Media sono uno strumento estremamente potente per promuovere sé stessi e la propria attività in maniera immediata e accessibile a tutti.


Elaborare un piano di Social Media Marketing non è un compito facile e ogni pubblicazione legata alla tua attività dovrebbe rispondere a una strategia di marketing più ampia. Ogni like, commento, condivisione, ecc. dovrebbe essere indotto da un piano definito, mirato a raggiungere obiettivi ben precisi.


Anche in questo caso, la profilazione degli utenti attraverso l’analisi dei data-driven ci aiuta a definire un quadro preciso di pubblico o target audience per costruire una comunicazione ricca di contenuti in grado di raggiungere gli obiettivi fissati.


E tu, come strutturi la tua social media strategy? Contattaci per una consulenza, realizziamo insieme la tua prossima campagna social!


Se, invece, vuoi avere qualche informazione in più sull’ argomento, continua a leggere.



DOVE VUOI FAR CRESCERE LA TUA ATTIVITÀ?
PER QUALE CANALE VUOI CREARE LA TUA STRATEGIA?

Ma come si sviluppa una strategia per i Social Media?


Definisci gli obiettivi e la durata

Qual è lo scopo della tua comunicazione? Quali risultati ti aspetti di ottenere? La definizione degli obiettivi da raggiungere è il primo step da cui devi partire!


Stabilisci il budget

Il budget è strettamente collegato con gli obiettivi da raggiungere e alla durata della campagna e deve essere chiaro prima di far partire la stessa, in modo da suddividere gli investimenti

in base al numero delle sponsorizzazioni che si andranno a fare.


Identifica il target

È la base della strategia: se vuoi raggiungere un risultato soddisfacente, devi identificare gli utenti che possono essere interessati al tuo prodotto/servizio. Questi utenti comporranno il

tuo target.


Fai un’analisi di mercato e dei competitor

Identifica il posizionamento della tua Attività sul mercato, i tuoi competitors e cosa fanno sui social. Cerca di capire i loro punti deboli e i loro punti di forza per differenziarti e metterti in

evidenza.


Scegli il social giusto

Ad ogni business la giusta piattaforma social! Non ha senso investire su tutti i social perché non tutti i social sono adatti al tuo prodotto/servizio. Scegli la piattaforma in base al tipo di

Attività, di prodotto e di servizio che proponi: Alcune piattaforme sono più indicate per contenuti fotografici/video (Instagram), altri permettono contenuti misti (Facebook), altri ancora

sono più indicati per sviluppare contatti più professionali e specifici del mercato del lavoro (LinkedIn).


Realizza il piano e un calendario editoriale

Metti su carta la tua pianificazione e utilizzala come guida per le tue pubblicazioni. Piano e calendario editoriale devono sempre essere in linea con il concept della strategia di

comunicazione.



Monitora la campagna

Verifica costantemente l’andamento della campagna e modifica la strategia, se necessario, per migliorarla e raggiungere i risultati prefissati.



QUESTE DOMANDE TI SONO FAMILIARI?

Abbiamo pensato di elencare le TOP 10 domande che ci hanno rivolto i nostri clienti nell'ultimo anno ed a ognuna di essa dare una risposta.


I Social Media sono delle APP che permettono la creazione e lo scambio di contenuti generati dagli utenti, mentre I Social Network sono le persone che utilizzano i Social Media per creare la propria rete di comunità online con cui condividere interessi e passioni (ad es. una community online). Chi fa social marketing, quindi, utilizza i Social Media per creare una community online intorno al Brand, per raggiungere quella struttura sociale che forma i Social Network.

Dipende dall'obiettivo da raggiungere, dal tipo di Attività e di business. Ogni piattaforma ha caratteristiche peculiari diverse e in fase di scelta è necessaria un'analisi attenta per poter sfruttare al meglio le caratteristiche specifiche offerte da ogni applicazione, in funzione al prodotto/servizio offerto.

La definizione del budget è strettamente collegato con gli obiettivi prefissati, dalla durata della campagna, dal numero delle pubblicazioni previste oltre che dalla scelta della/e piattaforme social pianificate, dall'eventuale collaborazione con influencer, ecc.

Una social media strategy è un'analisi accurata che definisce la pianificazione della comunicazione social in considerazione degli obiettivi da raggiungere tenuto conto del budget a disposizione per raggiungere il target di interesse sui social più indicati per il tipo di attività e di prodotto/servizio promosso.

Aldilà delle Vanity metrics che riguardano like, condivisioni e commenti, il monitoraggio di una campagna social si basa sulla lettura delle KPI (Key Performance Indicator). Ad ogni obiettivo conrrispondono particolari KPI che possiamo suddividere in 4 macro-categorie più conosciute: Brand Awareness (notorietà del brand), Engagement (grado di interazione), Conversion (perfomance e risultati della strategia) e ROI (ritorno dell'investimento).

Il Social Media specialist elabora la strategia e la pianificazione della campagna ma i contenuti sono creati con il contributo di un copywriter e di un grafico web designer che sviluppano, ognuno per le proprie competenze, il content writing e il visual content utilizzando tone of voice, strumenti e le tecniche (video/fotografia) più indicate per il raggiungimento degli obiettivi prefissati per la campagna Social Media.

Se consideriamo che i Social Media coinvolgono mediamente 35 milioni di utenti con un tempo di utilizzo medio di circa 2 ore al giorno, appare evidente che queste piattaforme offrono grandi possibilità per raggiungere il proprio pubblico, aumentare la Brand Awareness, raggiungere nuovi contatti e nuovi potenziali clienti. Una campagna social ben strutturata può portare ottimi ROI, visibilità e aumento della notorietà.

Imposta la tua campagna social utilizzando tutte le informazioni che derivano dall'analisi di mercato preventiva e dai data-driven. Tieni la tua campagna pubblicitaria sempre monitorata e controlla i risultati ottenuti attraverso la lettura delle KPI e del ROI. Solo in questo modo puoi fare una valutazione corretta ed eventualmente modificare la strategia applicata per migliorare le performance e raggiungere gli obiettivi prefissati.


Se vuoi essere sicuro di raggiungere il tuo pubblico, non puoi fare a meno dei Social Media perché tutti usiamo Facebook, Instagram o LinkedIn.


Perciò, se vuoi migliorare la notorietà del tuo Brand, presentare un nuovo prodotto/servizio, aumentare le tue vendite, puoi farlo utilizzando la piattaforma social più adatta al tuo mercato.


Ci vuole una comunicazione pubblicitaria diretta e semplice, ma al contempo creativa e accattivante per catturare l’attenzione dell’utente (ricorda, gli utenti usano pochi secondi per decidere se soffermarsi nella lettura o andare oltre!). E per farlo, l’analisi dei dati è indispensabile: ti aiuta a identificare il tuo target e a capire il linguaggio giusto per creare empatia.


Insieme, possiamo progettare una campagna social ideata su misura per raggiungere i tuoi obiettivi, che diventa customer experience per il tuo pubblico. Possiamo sviluppare una strategia ricca di contenuti in grado di raggiungere i tuoi obiettivi.


Tu metti la tua storia e le tue intuizioni, noi la capacità di sfruttare i data-driven e la nostra esperienza per creare la strategia.


Cosa stai aspettando?


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