SEO COPYWRITING

SEO COPYWRITING

Iconografia rappresentatnte il servizio di SEO copywriting con all'interno dell'immagine la rappresentazione del posizionamento sul motore di ricerca Google

Scrivere per il Web significa affrontare due tipi di “lettori”: da una parte l’utente e dall’altra l’algoritmo di Google (e degli altri motori di ricerca). E un bravo Web writer deve essere in grado di soddisfare entrambi: l’utente, fornendo la migliore risposta alla domanda digitata sulla barra di ricerca e Google assecondando i parametri e i requisiti richiesti per migliorare l’indicizzazione del testo attraverso la SEO.


Ecco perché spesso, nonostante le migliori intenzioni, motli siti non si posizionano sui motori di ricerca!


Quello che serve è un SEO copywriter, cioè di una persona capace di scrivere dei testi che rispondono alle domande poste sul Web fornendo una soluzione e, allo stesso tempo, di adottare le tecniche di scrittura per posizionare gli articoli al posto giusto nell’oceano di informazioni contenute nel Web.


Ma oltre che a favorire l’indicizzazione, il posizionamento online e a fornire le risposte alle domande degli utenti, obiettivo del copywriting è convincere il lettore, guidarlo verso un processo di conversione e generare fidelizzazione.


E tu, come scrivi i testi per il tuo sito, il tuo blog e la tua comunicazione online?


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Se, invece, vuoi avere qualche informazione in più sull’argomento, continua a leggere.



DOVE VUOI FAR CRESCERE LA TUA ATTIVITÀ?
PER QUALE CANALE VUOI CREARE LA TUA STRATEGIA?

La scrittura in ottica SEO rappresenta il 50/60% di quello che serve per raggiungere i posizionamenti ambiti. Ma quali sono gli step da seguire nel SEO copywriting?


Ricerca delle parole chiave

Il primo step è legato all’analisi e alla ricerca delle keywords da utilizzare, cioè di tutte quelle parole o serie di parole che gli utenti utilizzano per fare le loro ricerche online. E’ un compito

delicato perché l’errata identificazione delle parole chiave potrebbe indicizzare il testo nel contesto sbagliato e quindi, non produrre i risultati desiderati.


Identificazione del target

È altrettanto importante identificare il pubblico di riferimento, capirne le abitudini, i gusti, il tone of voice per poter utilizzare lo stile di scrittura più adatto a creare coinvolgimento ed

empatia, catturando l’attenzione del lettore.


Ottima conoscenza dell’argomento da trattare

Prima di procedere alla stesura del testo è necessario conoscere bene l’argomento di cui si sta trattando: ricordiamo sempre che dobbiamo fornire una risposta a una richiesta di

informazione e quanto più riusciremo a essere esaustivi, tanto più soddisferemo l’utente e guadagneremo in autorevolezza.


Tecniche di scrittura SEO

A questo punto, possiamo iniziare a strutturare il testo in ottica SEO partendo dal titolo, che deve essere efficace, coinvolgente e contenere la parola chiave principale. Poi si passa al testo

che deve essere strutturato in paragrafi e ottimizzato per i motori di ricerca con una giusta formattazione, una giusta keyword density, una lunghezza che rientri nei parametri richiesti da

Google per evitare penalizzazioni e un certo numero di link interni ed esterni, in modo da favorire la link building.


Meta Description

È la descrizione breve che i motori di ricerca propongono subito dopo il titolo e il link ed è molto importante perché è attraverso di essa che l’utente – in pochi secondi - sceglie quale sia la

soluzione più rispondente alla sua ricerca. Dobbiamo essere chiari, coerenti e accattivanti, il tutto in poche righe.



QUESTE DOMANDE TI SONO FAMILIARI?

Abbiamo pensato di elencare le TOP 10 domande che ci hanno rivolto i nostri clienti nell'ultimo anno ed a ognuna di essa dare una risposta.


La SEO (Search Engine Optimization) è l'insieme delle azioni necessarie per indicizzare il sito e le pagine Web dai motori di ricerca. Senza la SEO l'algoritmo non riesce a "leggere" i contenuti delle pagine e non le propone come risposta alla chiave di ricerca. Di fatto, rimani invisibile. Pertanto, per raggiungere un buon posizionamento online, è indispensabile mettere in atto una strategia SEO adeguata alla tua Attività e al tuo business.

Il SEO copywriting rappresenta il 50/60% della strategia SEO, quindi, è molto importante. Bisogna tenere a mente che quando si scrive per il Web, ci si rivolge a due tipi di lettori: l'utente e l'algoritmo di Google. Un testo in ottica SEO deve soddisfare entrambi. Il testo deve essere accattivante e ricco di informazioni ma deve rispettare le tecniche di scrittura SEO, altrimenti non verrà ""riconosciuto"" dall'algoritmo come risposta/soluzione alla chiave di ricerca digitata dall'utente.

No, il copywriter è colui che scrive testi pubblicitari con lo scopo di catturare l'attenzione del target, convincere e generare una vendita o un lead. Il SEO copywriter, invece, utilizza le tecniche di scrittura specifiche per gli utenti del Web e per i motori di ricerca con l'obiettivo di intercettare i bisogni degli utenti e dargli risposta nel modo migliore, fornendo valore per soddisfare le query fatte al motore di ricerca. Il SEO copywriting ha, quindi, come obiettivo quello di scrivere testi SEO friendly che combinano una buona scrittura unita alle pratiche di ottimizzazione SEO per i motori di ricerca.

È sicuramente consigliabile, poiché un testo scritto in ottica SEO richiede tecniche di scrittura specifiche per soddisfare i requisiti richiesti dall'algoritmo di Google e degli altri motori di ricerca. Inoltre, gli algoritmi vengono revisionati spesso ed è necessario essere sempre aggiornati sulle modifiche in modo da ottimizzare i contenuti testuali delle pagine Web in modo da mantenere e migliorare sempre di più il proprio posizionamento online.

Un testo in ottica SEO è redatto in modo da soddisfare le esigenze dell'algoritmo di Google e degli altri motori di ricerca in modo da essere indicizzato e proposto come risposta di valore alle domande effettuate dagli utenti quando digitano una query sulla barra di ricerca. Quindi, se vengono adottate le giuste tecniche di SEO copywriting, il testo si indicizza e raggiunge un buon posizionamento, aumentando la visibilità, le visite al sito Web e il volume di traffico pertinente.

È indispensabile! Gli articoli di un blog possono avere diversi obiettivi: informare, promuovere, generare lead o una vendita, ecc. Le parole chiave, possono cambiare in base all'obiettivo da raggiungere perché se non vengono analizzate e utilizzate nel modo giusto il rischio è di essere proposti come risultato nel contesto sbagliato perdendo, quindi, la possibilità di raggiungere l'obiettivo di marketing prefissato. Diventa, pertanto, evidente quanto sia importante scrivere i testi del blog in ottica SEO con l'apporto di un SEO copywriter in grado di intervenire sul contenuto con le giuste keywords e le giuste tecniche di scrittura SEO.

Il sistema migliore è quello di individuare le parole chiave giuste, in modo particolare le long tail Keyword che sono molto specifiche e mirate, e di applicare tutte le azioni necessarie a correggere gli eventuali errori del Sito Web che comportano penalizzazioni da parte di Google. Anche un buon sistema di link building può essere molto utile per migliorare il posizionamento online.

Certo e, anzi, l'analisi delle tendenze dovrebbe sempre essere alla base di ogni strategia di Marketing. Data-driven e predictive creativity permettono di conoscere in maniera approfondita gli utenti e le loro abitudini, arrivando ad anticipare le tendenze in modo da consentire una strategia di comunicazione in grado di catturare l'attenzione con il giusto messaggio - visual e content - nel momento giusto. Esistono numerosi tools in grado di fornire informazioni molto precise (Big Data), ma è la capacità di lettura dei dati nel loro insieme a determinare il successo della campagna.

Il pimo step è analizzare come vengono effettuate le ricerche online e quali domande vengono poste dagli utenti. Esistono numerosi tools che ci possono aiutare in questa analisi come Answer the Pubblic, Google Trends, Semrush Topic Research, per citarne qualcuno. Poi, partendo dalle keyword principali, si ricercano tutti i sinonimi e le parole correlate. A questo punto, si cerca di andare sempre più nel dettaglio per individuare le parole chiave a coda lunga che sono molto più specifiche e mirate e, pur avendo un volume di ricerca decisamente più basso, hanno un maggior potere di conversione. In ultima analisi, è opportuno verificare i risultati di ogni singola keyword selezionata, digitando la stessa sulla barra di ricerca per vedere quali risultati vengono proposti da Google. Se, ad esempio, il mio intento è scrivere un testo informativo e una delle keyword da me selezionata porta il motore di ricerca a propormi nella SERP un elenco di e-commerce, è evidente che quella parola chiave dovrà essere scartata perché non produce l'effetto desiderato e dovrò selezionarne un'altra più attinente al mio obiettivo.


A questo punto avrai capito che il SEO copywriting non è solo attitudine alla scrittura, buona competenza linguistica e abilità di persuasione ma è anche tecnica e una grande capacità di analisi.


Per scrivere un testo in ottica SEO parti sempre dall’esame dei trend, individua quali sono le domande degli utenti e fornisci loro una risposta quanto più completa possibile.


Ricerca le parole chiave pertinenti con i tuoi prodotti e i tuoi servizi; non ti fermare alle parole chiave generiche ma approfondisci cercando le long tail keyword per rispondere con contenuti di valore alle query poste sui motori di ricerca.


Scrivi testi con contenuti ricchi di informazione usando il linguaggio e lo stile giusto per il tuo target e utilizza le tecniche di scrittura SEO in modo da soddisfare i requisiti richiesti dall’algoritmo di Google per posizionare il tuo testo nei primi risultati di ricerca.


Insieme, possiamo migliorare il tuo posizionamento online ottimizzando i testi del tuo sito e proponendo articoli accattivanti e ricchi di informazione che rispondono alle ricerche degli utenti e ai requisiti richiesti per il Web.


Tu metti la tua storia e le tue intuizioni, noi la capacità di analizzare i dati e di creare contenuti testuali in ottica SEO che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing. Cosa stai aspettando?


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